mercoledì 20 febbraio 2013

L'attualità del passato. Incontro con Jean Marc Rouillan

Barcellona 18 febbraio 2013 aula 1 CCCB




Lunedì 18 febbraio 2013, presso il Centro di Cultura Contemporanea (CCCB) di Barcellona si è tenuto un incontro organizzato dai libertari di Barcellona con Jean Marc Rouillan, uno dei fondatori dei MIL (Movimento Iberico di Liberazione) e di Action Directe in Francia.
Rouillan ha presentato la sua autobiografia ed ha risposto ad alcune domande dei numerosissimi presenti.
Jean Marc Rouillan














Rouillan ha scontato 25 anni di carcere in Francia con l'accusa di aver partecipato ad alcune azioni di lotta armata contro il sistema del capitale e dell'imperialismo USA. Ora si trova in libertà vigilata. Per questo motivo non ha potuto trattare dell'esperienza di Action Directe (fondata nel 1979) in Francia, perché la magistratura di questo Paese glielo ha impedito con il pretesto di evitare l'apologia della lotta armata.
Un anno fa gli era già stata revocata la libertà vigilata con questa motivazione per aver rilasciato una semplice intervista ad un settimanale francese (L'Express).
Rouillan si è,quindi, limitato a trattare alcuni aspetti della sua esperienza nel MIL. 
Questa era un'organizzazione armata attiva negli anni '70 soprattutto a Barcellona e che ebbe tra gli altri, come militanti, oltre allo stesso Rouillan e ad altri compagni francesi, Salvador Puig Antich e Oriol Sole Sugranyes.
Salvador Puig Antich
Salvador fu assassinato con la garrota (un metodo barbaro di strangolamento lento) della polizia franchista nel 1974 dopo essere stato ferito in un conflitto a fuoco con un militare della polizia segreta che rimase ucciso. Questo fu l'ultimo omicidio con garrota prima della fine del franchismo.
Oriol venne ucciso in un altro conflitto a fuoco con la polizia franchista dopo che era fuggito dal carcere di Segovia insieme ad alcuni militanti dell'ETA, con cui il MIL intratteneva rapporti.
Rouillan ha rimarcato il fatto che il MIL non fosse un'organizzazione specificamente anarchica, ma composta sia da militanti dell'estrema sinistra che da libertari, tutti molto giovani.
Ha inoltre spiegato che il MIL si sciolse dopo un regolare congresso clandestino e che lui si oppose allo scioglimento.
Oriol Sole Sugranyes
Ha affermato di essere attualmente un 'abolizionista del carcere' e di essere al momento iscritto al NPA (Nouveau Parti Anticapitalist) francese per poter continuare a fare politica.
Rouillan non ha mai rinnegato la sua vita militante e le sue scelte. Di 25 anni di carcere ne ha passati 7 e sei mesi in completo isolamento.

Questi tipi di incontri sono molto importanti e speriamo che vengano organizzati anche nel nostro Paese per mantenere vive le esperienze di lotta contro il capitalismo, su cui riflettere senza relegarle a pura testimonianza.

SU LA TESTA l'altra Lombardia

Barcellona, 18 febbraio 2013  

Nessun commento:

Posta un commento